TriestEspresso Expo 2022 a Trieste
di Leonardo Felician
La decima edizione di TriestEspresso Expo, che si è chiusa l’altro giorno a Trieste dopo lo stop di 4 anni imposto dalla pandemia, è andata oltre ogni previsione grazie alla fiducia che gli operatori hanno voluto dare alla manifestazione.

All’evento organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia attraverso la sua società Aries gli operatori intervenuti sono stati 10 mila, con la presenza di 160 espositori e professionisti da 42 Paesi tra cui Romania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Slovacchia, Georgia, Etiopia, Marocco, Tanzania, Algeria, Sud Africa, Oman, Israele, Libano, Libia Yemen, Giordania, Indonesia, Corea del sud e Brasile che dimostra quanto “Trieste capitale del caffè” non sia solo un marchio, ma una realtà consolidata.

Tra le aziende attive nel settore della torrefazione, la Dersut di Conegliano in provincia di Treviso nelle giornate di fiera ha organizzato numerosi eventi.
L’azienda è cresciuta costantemente dal 1949 e oggi propone una vasta gamma di prodotti che vanno da miscele di caffè come Non Plus Ultra, 100% arabica di qualità da diverse origini a decaffeinati, decerati, prodotti bio, cialde monodose, capsule compatibili, e oltre al caffè una dozzina di tè e infusi, bevande al cacao, orzo, dolcificanti, tazze e accessori.

Nella sua sede di Montemarciano in provincia di Ancona continua con successo l’attività dell’antenato che nel 1882 iniziò una piccola attività commercial e di importazione e vendita di spezie.
Cresciuta e rinnovata sotto ogni aspetto, celebra oggi la tradizione con una serie di miscele che si chiamano appunto 1882: il bio organico proveniente da agricoltura biologica con note aromatiche e crema vellutata, il robusto con corpo forte e crema consistente e il deciso con un sapore intenso e crema compatta.

La Torrefazione Goriziana dal 1967 gestita oggi da Mitja Rogelja e Antonio Crobe con Ivo Filigi nell’importante ruolo di Quality Manager si concentra sulla qualità del processo di produzione con le sue selezioni Platino, Oro, Blu e Rossa, ma è attiva anche nel settore Bio e Fairtrade.

Attiva su tutti i segmenti, dall’Horeca al consumatore finale con grani, macinato, cialde e capsule, ha orientato la ricerca più recente alla scoperta di alcune monorigini interessanti: dopo Mexico, Kilimanjaro e Santos Monte Carmelo sono arrivate quest’anno le selezioni Etiopia e Honduras.
Dersut Caffè Spa
Tel. 0438 411200 – info@dersut.it
Saccaria Caffè srl
Tel. 071 9198137 info@saccaria.it
Torrefazione Goriziana srl – Tel. 0481 522132 info@caffegoriziana.com