Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Giunta alla sua 40esima edizione, il Sigep di Rimini è la rassegna di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che anticipa tendenze ed innovazioni dei settori in cui è suddivisa la manifestazione.

Ogni anno che passa Sigep aumenta gli spazi, gli espositori e i visitatori, nella maggior parte di natura professionale che vi si recano per vedere e toccare con mano materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi delle cinque filiere in esposizione.

Gelateria

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Nell’ambito della manifestazione le aziende presenti esporranno migliaia di tipi di gelato diversi, abbinamenti tra i più stravaganti, attrezzature sempre più moderne; avrà luogo inoltre nel corso dell’evento anche Sigep Gelato d’Oro 2019, evento a cadenza biennale negli anni dispari e che è la competizione che seleziona il team italiano che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria nell’anno 2020.

Nel resto del mondo si svolgeranno le selezioni per le squadre straniere che accederanno alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

Pasticceria

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”La storica sezione della pasticceria e del dolciario artigianale raccoglie le più importanti aziende italiane ed estere del settore e degli ingredienti passando per tutte le tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi, che si riuniscono a Rimini per presentare le novità in arrivo sul mercato.

Come in precedenza, ci sarà un ricco programma di eventi dedicati alla pasticceria di straordinario livello: all’interno dell’Arena dei Pastry Events

e negli stand delle aziende andranno in scena il top dell’eccellenza e della professionalità; sarà possibile seguire i principali eventi anche in streaming sul canale esclusivo della manifestazione reso disponibile sul sito Sigep.it.

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Uno dei tanti eventi è il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, alla V edizione; in gara 10 tra le migliori squadre di giovani pasticceri provenienti dai 5 continenti.

Anche per il Campionato di Pasticceria Seniores, il trofeo più ambito, importante tappa per la crescita professionale dei suoi partecipanti a garanzia di successo per una carriera  internazionale, tanti i Maestri Pasticceri iscritti al concorso.

Cioccolato

Le sezione dedicata al cioccolato riunisce il meglio delle aziende italiane e straniere produttrici di cioccolato, di macchinari ed accessori per la sua lavorazione, insieme ad eventi, concorsi e dimostrazioni dedicati al prezioso “cibo degli dei”.

In un’unica fiera gli operatori possono incontrare le aziende più prestigiose dell´intera filiera del cioccolato abbinata alla grande tradizione dell’arte pasticcera.

Caffè

La sezione è dedicata all’intera filiera del caffè con una grande esposizione, progetti internazionali e concorsi.

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Al Sigep di Rimini ci sarà una straordinaria rassegna che parte  dalle piantagioni nei paesi d’origine attraverso tutte le fasi della lavorazione, seguendo diverse modalità di estrazione del caffè sino alla degustazione della bevanda.

Tantissime le aziende del Made in Italy che vi partecipano, dai grandi marchi alle più piccole torrefazioni artigianali, a completare l’offerta espositiva rivolta ai bar/pasticcerie, bar/gelaterie, caffetterie e coffe&bakery. valorizzando al meglio tutte le connessioni tra le diverse merceologie.

Anche per la Sezione Caffè sono previste diversi eventi nell’evento, come ad esempio le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events) promosso dall’associazione di Speciality Coffee Internazionale.

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Una bellissima gara sarà anche quest’anno quella messa in scena da decine di baristi selezionati su tutta la penisola, che a Rimini si contenderanno i titoli di campione per il Campionato Italiano Baristi, il Campionato Italiano Latte Art, il Campionato Italiano Coffee in Good Spiritis, il Campionato Italiano Brewers Cup, il Campionato Italiano Roasting, il Campionato Italiano Cup Tasting ed il Campionato Ibrik.

Tra una gara e l’altra avrà luogo anche l’eccezionale presentazione del progetto internazionale Barista& Farmer, iniziativa  speciale di formazione e competizione nei paesi d’origine.

Panificazione

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”La sezione dedicata alla Panificazione completa l’offerta di Sigep 2019 ed è rivolta alle panetterie che si occupano anche di dolci da forno, alle panetterie/pasticcerie, alle panetterie/pizzerie.

L’intera filiera del bakery con al centro panificazione, dolciario sarà presente: dalle materie prime ai semilavorati, tutte le tecnologie con ampia varietà di macchinari, impianti, attrezzature, sino ai servizi e agli arredi ed al marketing.

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Ad impreziosire la vetrina eventi dedicati alla panificazione e dolci da forno, avrà luogo anche il concorso dedicato alle scuole Young Ideas.

Sigep sarà poi un’occasione indifferibile per gli operatori dell’arte bianca anche per il lancio della loro manifestazione di riferimento, Hi-Tech, che avrà luogo tra un anno esatto sempre alla Fiera di Rimini.

Tutto pronto a Rimini per i 40 anni di Sigep, il salone delle “golosità”Ab-Tech 2020, alla sua sesta edizione, sarà una manifestazione completa ed internazionale in grado di coinvolgere tutti i processi della filiera, dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione fino all’imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

Tutta la filiera dell’arte bianca in vetrina per scoprire le nuove tendenze nella produzione e nel consumo, nuovi format di locali e nuovi concept di marketing.

(Foto by Italian Exhibition Group)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here