Un fine settimana a tutta birra con il Genova Beer Festival 2018 Organizzata dall’Associazione Culturale Papille Clandestine, torna Genova Beer Festival, uno degli appuntamenti più attesi dai numerosi appassionati di birra: da venerdì a domenica si tiene nel capoluogo ligure la quarta edizione della manifestazione, con oltre centocinquanta birre artigianali alla spina e nove street food in accompagnamento, dove poter gustare diversi piatti non solo di tradizione italiana ma anche tedesca, inglese, americana e belga.

Saranno presenti alla manifestazione genovese che avrà luogo a Villa Bombrini di Cornigliano, 16 birrifici, 5 dei quali per la prima volta; ampio spazio alle birre cosiddette “luppolate”, ma non mancheranno ottime birre a bassa fermentazione, così come i più classici stili belgi e inglesi.

Genova Beer Festival, birra, cibo e solidarietà

Un fine settimana a tutta birra con il Genova Beer Festival 2018 Nei saloni della bellissima villa ci sarà il meglio della produzione artigianale ligure, con Altavia (Sassello, SV), Birrificio Scarampola (Millesimo, SV); Fabbrica della Birra Busalla (Busalla, GE); Maltus Faber (Genova) e Nadir (Sanremo, IM). Da fuori Liguria arriveranno Argo (Lemignano di Collecchio, PR); Batzen (Bolzano); Birrificio di Cagliari (Cagliari); Birrificio Italiano (Lurago Marinone, CO); Birrificio Mastino (San Martino Buon Albergo, VR); Birrificio del Forte (Pietrasanta, LU); Brewfist (Codogno, LO); Canediguerra (Alessandria); Eastside Brewing (Latina, LT); Kamun (Predosa, AL); Cr/aK (Campodarsego, PD).

Un fine settimana a tutta birra con il Genova Beer Festival 2018 Oltre al fiume di birre artigianali alla spina e street food di qualità, durante il week end ci saranno anche incontri, laboratori, degustazioni e conferenze, ma ci sarà tempo anche per momenti di solidarietà per gli sfollati di Ponte Morandi.

Infatti saranno in vendita le magliette del Genova Beer Festival il cui disegno è stato donato dallo Studio Grafico Rebigo, ed il ricavato andrà direttamente al Comitato Sfollati di via Porro e via Campasso.

Un fine settimana a tutta birra con il Genova Beer Festival 2018 Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica pensata per l’abbinamento con malti e luppoli, come le bruschette de Ai troeggi; le trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell’Est del Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di brasato alla birra, la cima e le torte di verdura di Gastronomia Bovio; il pulled pork del gruppo Beefolchi; i fritti di Uva (Urban Vineyard Area); le specialità del tapas bar italo-spagnolo Jalapeño, per finire con il prelibato cioccolato e il gelato della storica cioccolateria Viganotti.

Al Genova Beer Festival parteciperanno anche una trentina di appassionati con le loro creazioni “casalinghe”, che saranno giudicate da una giuria di esperti presieduta da Simone Cantoni, docente Slow Food.

all’avvicinamento alla degustazione, ai tanti momenti legati all’abbinamento cibo-birra come ad esempio con il cioccolato, le ostriche, i sigari, fino all’atteso appuntamento con i piatti d’autore dei migliori chef genovesi abbinati alle birre del festival.

Genova Beer Festival; orari e formula

Genova Beer Festival apre venerdì 19 dalle ore 18,00 all’1.30; sabato 20 da mezzogiorno all’1.30 e domenica 21 ottobre da mezzogiorno alle dieci di sera.

Un fine settimana a tutta birra con il Genova Beer Festival 2018 La formula resta quella a gettoni, che sono l’unica moneta utilizzabile all’interno del festival, per ottenere la birra e anche per gli stand gastronomici.

All’ingresso, gratuito per i soci dell’Associazione Culturale Papille Clandestine e a 6 euro per i non soci, si viene forniti di bicchiere, tracolla e guida al festival.

I gettoni distribuiti danno diritto a 10 cl (1 euro) o 20 cl (2 euro) di birra. Ogni birrificio potrà presentare alcuni tipi di birra speciale, il cui prezzo sarà a discrezione del birraio.

Durante il fine settimana sono anche previste visite guidate alla villa.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here