Tutto pronto in fiera a Verona per la 113a edizione di Fieragricola, che la città scaligera ospiterà dal 31 gennaio al 3 febbraio, la fiera internazionale dell’agricoltura, meccanica agricola, zootecnia, agroforniture, energie rinnovabili e servizi.

A Verona sta per aprire Fieragricola, una delle più importanti manifestazioni mondiali del settoreDieci padiglioni occupati, oltre 1.000 espositori, una grande esterna allestita per gli Special Show, 980 animali in mostra, delegazioni commerciali provenienti da 33 Paesi esteri e tre concorsi sulle razze bovine, più di 120 convegni in calendario nei quattro giorni di manifestazione durante i quali sono anche previsti corsi di abilitazione professionale alla guida delle trattrici.

Sono solo alcuni dei numeri della manifestazione, nata nel 1898, che da sempre rappresenta un punto di riferimento oltre che un momento di confronto, aggiornamento e di scenario sui grandi temi politico-economici e tecnico-scientifici del settore.

Fin da quando è nata, Fieragricola scommette sulla specializzazione, la multifunzione e la sostenibilità, nel senso più ampio del termine, che comprende i diversi aspetti economici, sociali e ambientali.

Fieragricola Verona, non solo per addetti ai lavori

A Verona sta per aprire Fieragricola, una delle più importanti manifestazioni mondiali del settoreRivolta prevalentemente ad un pubblico professionale, fatto di allevatori, agricoltori, cerealicoltori, produttori di energie rinnovabili, imprenditori forestali, agriturismi, dealer di mezzi agricoli, imprese agromeccaniche, agronomi e professionisti, Fieragricola di Verona attrae comunque anche un pubblico molto più eterogeneo di “non addetti ai lavori” e di curiosi.

Tantissimi gli eventi previsti nei quattro giorni di fiera; già nella giornata inaugurale di mercoledì 31 gennaio l’Agenzia regionale organizza un focus sull’agricoltura di precisione.

Tra gli eventi in programma anche il meeting sulla biodiversità e la straordinaria importanza che questa svolge per l’agricoltura; un convegno sul ritorno dei sistemi agroforestali e l’importanza delle alberature tra le colture agrarie e tanti altri appuntamenti specializzati.

A Verona sta per aprire Fieragricola, una delle più importanti manifestazioni mondiali del settore

Fieragricola e Veronafiere, tra l’altro, si candida ad essere un “ponte” verso tutta l’area del Mediterraneo e l’Africa, dove l’agricoltura può svolgere un ruolo cruciale per favorire gli insediamenti e l’economia rurali; iniziative di settore sono già in essere in Marocco ed Egitto ed ora si guarda con interesse al Brasile ed alla Cina.

Fieragricola Verona, c’è anche Enovitis

A Verona sta per aprire Fieragricola, una delle più importanti manifestazioni mondiali del settoreIl padiglione 4 della fiera veronese ospiterà Enovitis, dedicato alle macchine e attrezzature per la viticoltura, con seminari, convegni e workshop sulle tematiche più calde del settore, compresa un’interessante case-history di alcuni produttori della Maremma sulla difesa fitoiatrica del vigneto in relazione alle variazioni climatiche.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here