Una parentesi d’estate dedicata al vino, anzi un momento per apprezzarlo in abbinamento ai prodotti tipici dell’Appennino Bolognese: torna a Monghidoro, con la sua seconda edizione, Wine Moment, Please, la serata di degustazione per le vie della cittadina montana a cura del Gruppo Scaricalasino realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese e il Movimento Turismo del Vino.

La formula della serata

L’appuntamento è per domenica 12 agosto, quindi nel quadro delle celebrazioni patronali di Santa Maria, che si svolgeranno dal 10 al 15 dello stesso mese: a partire dalle 19, lungo la via principale, saranno aperti sei stand dove si potranno degustare piatti a base di prodotti locali della montagna abbinati a vini di cantine emiliane.

I prodotti dell’Appennino

I piatti saranno creati da Davide Sciotta, cuoco del “Pane e Cucina”, la succursale del Forno Calzolari all’interno di FICO, assieme alle “zdòre” del paese e con i prodotti dello stesso Forno Calzolari, della Macelleria Zivieri di Monzuno, dell’Erbofficina, dell’Alimentari Benni, delle aziende agricole Michelini e Ca’ di Bartoletto, del Castagneto del Casone e Lama Grande e con lo zafferano delle Alte Valli Bolognesi.

I piatti in menù

Tra i piatti in menù la panzanella sushi veg, il cappuccino di legumi, il farro allo zafferano con colata di erborinato, lo spiedo di daino BBQ con menta marocchina, la stracciatella di salsiccia matta e la polenta dei boschi con ricotta.

Chi porta il vino

Le aziende vinicole partecipanti alla festa saranno Palazzona di Maggio, Tenuta La Riva, Cantina della Volta, San Paolo e Tenuta Santa Cecilia alla Croara, mentre per i più viziosi l’Enoteca Malagoli di Loiano allestirà uno stand con ricca offerta di grappe, rum e whisky.

L’accompagnamento musicale

La serata sarà allietata anche da tanta musica live con le voci di Elena & Jessica dalle 19.30 alle 22 e di Sara Zaccarelli & Dynamite dalle 22 a mezzanotte.

Quanto costa partecipare

L’accesso alla serata è libero e gratuito, le consumazioni sono a pagamento a seconda dei casi.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here