Agriturismo Nuova EraNon c’è la TV, ma lo sguardo spazia su panorami stupendi; non c’è la radio, ma si possono abbracciare castagni secolari ascoltando il respiro della natura; non c’è il trillo fastidioso dei cellulari, ma si sente il gracidio delle rane ed il canto dei grilli; non c’è la piscina, ma un incantevole laghetto con fiori di loto e ninfee, una meraviglia quando fioriscono nei mesi estivi.

Agriturismo Nuova EraSiamo all’Agriturismo Nuova Era, in zona Chiusi della Verna, località Ronco, provincia di Arezzo, in Toscana, nel cuore del Casentino, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, considerato il più bel Parco d’Italia.

Un agriturismo con ristorante molto particolare, capace di richiamare ospiti in cerca di relax e tranquillità, che in questo luogo magico possono trovarne in quantità.

fragoleNuova Era è un’azienda agricola formata da una decina di soci, parte delle quali del gentil sesso, che lavorano nei locali dell’agriturismo, nel ristorante, negli orti, nelle serre di coltivazioni idroponiche, nei pascoli lungo i pendii della montagna.

La proprietà conta ben 74 ettari di terra ed è interamente recintata; per due terzi è coperta da boschi attraversati da numerosi sentieri; la parte alta confina praticamente con il sentiero CAI 00 che percorre il crinale che separa Romagna e Toscana.

Tra i boschi dell’appennino toscano

castagnoBoschi in cui crescono castagni secolari, tra cui il mitico “Gigante Golia”, che si stima abbia 700 anni, enormi querce, abeti e betulle, oltre a splendide macchie di ginestre.

Diverse le aree a pascolo, con splendidi e curatissimi orti e frutteti che producono ciò che serve per il ristorante e per la piccola comunità dell’azienda.

Per raggiungere il posto, a 930 metri slm nella Valle Santa, ci si devono sobbarcare 4 km di strada sterrata in buone condizioni, ma una volta raggiunta Nuova Era si apre un mondo diverso e l’incomodo viene dimenticato in fretta.

da sin., Cristina e Anna, due delle socie dell’azienda agricola, che con altre si occupano dell’ospitalità e della ristorazione

Agriturismo Nuova EraL’accoglienza all’agriturismo è gradevolissima; Anna, Cristina, Erica, Lucia, Manuela, Veronica e le altre che si alternano nella conduzione quotidiana della struttura e del ristorante sono di una gentilezza e professionalità straordinarie, capaci di mettere a proprio agio chiunque; gli altri soci, soprattutto gli uomini ed i ragazzi, sono sparpagliati per la tenuta, impegnati nei lavori dei campi e nella manutenzione delle attrezzature agricole o turistiche.

Un’azienda agricola a vocazione turistica

laghetto con fiori di loto e ninfee

Nuova Era è una piccola oasi naturale lontanissima dal traffico e dal caos delle città, un luogo ideale per rigenerarsi a contatto con la natura, vivere una vacanza o anche solo qualche ora senza stress; si possono fare escursioni, rilassarsi e vivere all’aria aperta, in mezzo alla profumatissima lavanda ed alle ginestre, oltre che assaporare i gustosi piatti della cucina toscana, spesso anche in chiave vegetariana.

prodotti localiLa storia di questo avamposto del turismo rurale è cominciata qualche anno fa, quando nell’azienda agricola di montagna si faceva solamente produzione di verdure, ortaggi, conserve, confetture e sott’oli col marchio “Chicche del Casentino”; una produzione al momento sospesa se non per il consumo del ristorante, ma in futuro non è detto possa essere ripresa, visto l’apprezzamento dei clienti del ristorante.

Un angolo df’Oriente sulla montagna

Tempio delle sei armonieAll’interno dell’azienda c’è anche un posto particolare, il Tempio Taoista delle Sei Armonie, un angolo d’Oriente trapiantato sull’appennino tosco-romagnolo, dov’è possibile fermarsi a meditare, partecipare a corsi come l’arte del respiro, la filosofia taoista, la rieducazione respiratoria post Covid, la ricerca del contatto interiore con sé stessi e molti altri ancora; un luogo con un’atmosfera speciale, capace di infondere una grande energia, un vero Paradiso per rigenerare mente e corpo.

CameraL’agriturismo, ospita i clienti in camere calde ed accoglienti, dove si nota la mano delle donne nei piccoli particolari e nella loro cura quasi maniacale.

ulivo millenarioAddossato all’edificio che ospita le camere, con travi a vista e pavimento in cotto, è stata ricavata una limonaia che esala il tipico profumo, accanto al quale ha trovato dimora anche un tronco d’ulivo, vivo e vegeto, di circa 1.200 anni.

Una ristorazione eccellente e abbondante

sala ristoranteIl Ristorante, che richiama lo stile di una baita di montagna, è di alto livello qualitativo per quanto riguarda il menù, fatto di pochi piatti curatissimi e abbondanti: dagli antipasti con i loro sott’oli, formaggi e salumi locali a primi piatti come le tagliatelle, gli strozzapreti ed i pici conditi con una montagna di verdure di stagione oppure con ragù di chianina, talmente abbondanti da mettere in difficoltà il più esigente dei camionisti.

cenaSecondi di carne, arista, coniglio, pollame, accompagnati da verdure di stagione grigliate o al forno, annaffiate da ottimi Sangiovesi, Vernaccia di San Geminiano, Nobile di Montepulciano, Paradisino.

E la ricca colazione del mattino non è da meno, sia dolce che salata, con il pane fatto da loro e cotto nel forno a legna, marmellate e composte dell’azienda, buonissimi succhi di frutta e quanto di meglio ci possa essere per cominciare la giornata soddisfatti.

Nuova EraInsomma, l’Agriturismo Nuova Era, che tra l’altro accetta volentieri anche i nostri amici a 4 zampe, è una vera oasi di bellezza, benessere e tranquillità per lo spirito e di godimento per i piaceri terreni; un posto dal quale è sempre difficile staccarsi per tornare a casa ed al quale si torna con grande piacere per rinnovare le sensazioni di benessere godute in questo luogo dell’anima.

Agriturismo Nuova Era; tel. +39 334 9821901 – Email: contatti@nuovaeralife.com – Internet: www.nuovaeralife.com

Pubblicità

1 commento

  1. Un luogo con atmosfera magica dove ci si ricarica e ci si ritrova.
    Per quanto riguarda l’agriturismo tutto al top, il cibo è abbondante e squisito, il personale disponibile e gentile, le camere accoglienti.
    Cosa volere di più, lo raccomando vivamente.
    Alessandra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here